I Partner

L’Università della Calabria ha sede a Rende (CS) e a iniziato le sue attività nel 1972. L’UNICAL rappresenta una delle più importanti università italiane, come dimostrano i diversi riconoscimenti ricevuti. In particolare, l’Università della Calabria si è classificata 51a nella classifica mondiale 2017 del Times Higher Education che classifica le top 100 delle “giovani università” migliori al mondo, terza tra quelle italiane.

Il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto Travel in the Future afferisce al Dipartimento DIMES e fa parte del Laboratorio di Scalable Computing & Cloud. Il DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) promuove e coordina le attività di ricerca e di didattica nei settori dell’informatica, dell’elettronica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni, dell’automazione, della ricerca operativa e dell’ottimizzazione, della modellistica nell’ambito della meccanica strutturale e dei processi chimici innovativi.

Il Laboratorio di Scalable Computing & Cloud svolge attività di formazione, ricerca e sviluppo nell’area dei sistemi di elaborazione scalabili, dei sistemi distribuiti e delle architetture Cloud, con particolare attenzione alla data analysis scalabile. I servizi del laboratorio sono offerti a organizzazioni, aziende e gruppi di ricerca che operano nei settori dell’elaborazione ad alte prestazioni, il calcolo distribuito, i sistemi mobili e pervasivi e il loro utilizzo nell’analisi dei dati, nella gestione di Big Data e degli studi su dati di social media. La missione principale del laboratorio è studiare nuovi modelli, tecniche e soluzioni per sistemi ad alte prestazioni con particolare attenzione ai sistemi data intensive, proponendo nuove soluzioni software utili nell’implementazione di sistemi scalabili in molte aree applicative della scienza e dell’industria.